La Radio che vorrei . . .

...di tutto un pò...

La Radio che vorrei . . .

Messaggiodi Teo » 11/11/2009, 2:17

Come la Vorreste??

Musicalmente parlando . . . ma anche No . . .

i Contenuti . . . . . e il modo . . .
Immagine

"" Nel Mulino Che vorrei. . . Cassa, Basso . . .e MAxwell Deejay ""
Avatar utente
Teo
Amministratore
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/11/2009, 21:54
Località: Venezia Emotiva!!!

Re: La Radio che vorrei . . .

Messaggiodi Djmegaflor » 11/11/2009, 18:10

Musicalmente parlando vorrei che desse spazio a tutto, dance, italo, handz up, house, elektro, pop, hardstyle, jumpstyle, trance, darktrance, tutto! E non solo la musica che va di moda, e magari il sabbato e venerdi sera dirette con le discoteche, come tipo viva fm, o 105... Poi magari aperta a nuove idee... Tipo se un dj facesse un live in una festa privata dar spazio anche a lui... Tu teo? Come la vorresti?
__IO SON UN TECHNOFOLLE NON HO GAMBE SOLO MOLLE__

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Djmegaflor
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 06/11/2009, 13:01
Località: Egna... Bolzano... Italy

Re: La Radio che vorrei . . .

Messaggiodi Klubberman » 23/11/2009, 18:49

La radio è il mio campo in quanto ci ho lavorato, ne ho avuta una sul web e ci lavoro tutt'ora e se devo dire la mia...

Il modo di fare radio oggi è drasticamente peggiorato!!!

Sento molti giovani lodare all'esasprerazione m2o e francamente la cosa mi lascia perplesso...

A parte Gigi D'Agostino e pochi altri infatti i restanti programmi non mi dicono nula in fatto di "classe ed originalità"...

Mi spiego meglio... A parte la musica (che gira e rigira... tanti DJs ma sempre la solita minestra che, seppur in varianti diverse, ricade sempre su qualcosa di elektro e minimal che a me personalmente può piacere ma non 24 ore su 24)... il format di m2o non fa mettere in luce la vera abilità dei DJ che ci lavorano in quanto si fa tutto col PC... Nonostante ci siano nomi come Gabry Ponte, Prezioso ecc che sappiamo benissimo sanno lavorare bene (ed oserei dire meglio) con giradischi e lettori CD...

In sostanza io faccio questo paragone... Prezioso e Gabry Ponte ai tempi dei megamix su Radio Deejay e loro stessi oggi a m2o... Se devo scegliere quale dei 2 modi di lavorare preferivo direi indubbiamente Radio Deejay... E se devo scegliere in fatto di stile (e non di genere musicale... sia chiaro) un Gabry2o o un Prezioso in Action a confronto con lo Stardust o il Diabolika... Beh molto meglio questi ultimi 2 in fatto di tecnica!!!

Sarò antico ma sono per il mixaggio classico... A prescindere dal genere musicale, per me il vero DJ deve mixare con mixer CDJ e/o giradischi... Il PC può essere al max un ausilio, ma non un abuso o un totale sostituto alla tecnica umana!!!

Mi fanno inorridire (ed incazzare) ad esempio quei DJ che suonano in discoteca col MAC e il software che mette a tempo da solo e si deve solo calcare PLAY e s'intascano maree di soldi, quando gente come me o altri che in tanti anni ci siamo fatti una cultura mixando con dischi e CD prendiamo molto meno e veniamo spoesso giudicati "antichi e fuori moda"...

Ma torniamo alla radio che vorrei...

La mia radio ideale sarebbe genericamente musica NO STOP o con poco parlato in quanto odio sentire in radio speaker che sparano castronerie di gossip, oroscopi, sondaggini o rubrichette idiote (cose vecchie, inutili, che non farebbero la differenza e sono pure controproducenti)...

Il poco parlato lo farei fare all'ascoltatore nel senso che metterei una segreteria telefonica che registra messaggi tipo "ciao sono caio da blablablabla, vorrei salutare caio, sempronio, ciccio e ciccia con la canzone di..." e poi si manda tale telefonata mixata sull'intro del brano... oppure fare una cosa vecchia ma sempre simpatica del tipo "la tua compilation, 3 canzoni in sequenza no stop" dove l'ascoltatore chiama, presenta i 3 brani, fa dei saluti poi (se la cosa è d'impronta dance-houdse ecc) il DJ mixa tutto (può essere anche registrato... non necessariamente LIVE ma dev'essere fatto tutto con CD o dischi.. Anche col ausilio del PC ma la tecnica dev'essere naturale e non dare senso di meccanizzato)

Altra idea carina potrebbe essere inserire l'uso del sistema "refrain" tipo prima degli spot una voce che dice "tra poco, dopo gli spot su radio pincopallino..." poi i ritornello dei dischi che verranno trasmessi in sequenza 1 dietro l'altro...

Concordo poi sul dare spazio a trasmissioni live di eventi quali serate da discoteche ma anche collegamenti da fiere e/o altre manifestazioni in cui la radio entra a diretto contatto col pubblico (e in questo senso apprezzo m2o... Peccato che ste cose le faccia maggiormente solo d'estate e d'inverno molto poche)

Riguardo i generi musicali ognuno manda ciò che gli piace... Io personalmente adoravo la linea e lo stile di Radio Piterpan nel periodo 2007... Pop '80 '90 la mattina... poi integrare le hit attuali nel primo pomeriggio e man mano inserire dance - hoise ecc... Per finire la serata dalle 21.00 in poi con mixati ecc dalla dance primi anni 2000 (che in FM si sente molto poco) e via dicendo... Ecco quella era una radio che ai tempi di Maxwell mi piaceva da mattina a notte fonda... Giusto mix di vari generi musicali e giusta proporzione tra musica e parlato!!!
Klubberman
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/11/2009, 3:52

Re: La Radio che vorrei . . .

Messaggiodi Djmegaflor » 23/11/2009, 21:14

Non ci credo! Una che la pensa come me infatto di mixaggi! Grandissimo! Ti stimo! Basta con sto native, skratch, vdj e tutti quei software! Un dj deve mixare non alzare e abbassare il volume dei vari canali! Troppo semplice!
__IO SON UN TECHNOFOLLE NON HO GAMBE SOLO MOLLE__

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Djmegaflor
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 06/11/2009, 13:01
Località: Egna... Bolzano... Italy

Re: La Radio che vorrei . . .

Messaggiodi Teo » 10/12/2009, 3:23

Klubberman ha scritto:La radio è il mio campo in quanto ci ho lavorato, ne ho avuta una sul web e ci lavoro tutt'ora e se devo dire la mia...
Mi fanno inorridire (ed incazzare) ad esempio quei DJ che suonano in discoteca col MAC e il software che mette a tempo da solo e si deve solo calcare PLAY e s'intascano maree di soldi, quando gente come me o altri che in tanti anni ci siamo fatti una cultura mixando con dischi e CD prendiamo molto meno e veniamo spoesso giudicati "antichi e fuori moda"...



quotone . . . .
Immagine

"" Nel Mulino Che vorrei. . . Cassa, Basso . . .e MAxwell Deejay ""
Avatar utente
Teo
Amministratore
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/11/2009, 21:54
Località: Venezia Emotiva!!!

Re: La Radio che vorrei . . .

Messaggiodi Teo » 29/06/2010, 0:51

beh . . . altri?

:(
Immagine

"" Nel Mulino Che vorrei. . . Cassa, Basso . . .e MAxwell Deejay ""
Avatar utente
Teo
Amministratore
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/11/2009, 21:54
Località: Venezia Emotiva!!!


Torna a La Radio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron